Uragano Penelope di Simona Fagiolini

Copertina Uragano Penelope

Titolo: Uragano Penelope

Autore: Simona Fagiolini

Editore: Self publishing

Data di pubblicazione: 29 marzo 2018

Genere: Romance contemporaneo

Pagine:  217

Formato:  Ebook €2,99 – Cartaceo  €15,00

Sinossi

La vita di Luca Agretti, affermato psicologo e scrittore, sembra una lunga strada dorata verso il successo. Cresciuto in una famiglia sana e benestante non ha mai dovuto lottare molto per ottenere ciò che ha. Fino all’incontro con una nuova paziente. Penelope entra come un uragano nella sua vita sparpagliandone i pezzi come tasselli di un puzzle. Sarà così costretto a rimettere in discussione le sue certezze e anche le sue insicurezze e a lottare, per la prima volta nella vita, per ottenere ciò che realmente vuole.

Recensione a cura di Danila Delaiti

Penelope è un personaggio poliedrico, che si costruisce e si scopre nel corso del libro a poco a poco. Nasce in sordina per poi riempire le pagine delle sue mille sfaccettature È sì una ragazza complicata, che ha affrontato dolori grandi che l’hanno profondamente segnata, ma racchiude in sé dolcezza e sensibilità infinite. Il protagonista maschile e voce narrante, Luca, scrittore e psicologo, si trova con un caso complicato e difficile che lo coinvolge emotivamente e gli farà mettere in discussione molto della sua vita. Una paziente destinata a diventare ben altro per lui.

“È come una bambola, sembra molto fragile. Ma lo è poi davvero? Avverto una forza in lei, una risolutezza difficile da incontrare.”

Nell’affrontare le diverse tematiche importanti che troviamo nel libro, come la sindrome di Asperger, la psicologia, il suicidio, l’autrice ha creato una storia complessa, ricca di spunti di riflessione, scritta in modo scorrevole pur richiedendo al lettore la massima attenzione. I richiami alla magia, alle fiabe, le citazioni a inizio capitolo, le descrizioni dei luoghi e delle caratteristiche fisiche dei personaggi, accurate, arricchiscono piacevolmente la narrazione.

“Apre lentamente gli occhi ……. A volte sembrano più verdi che marroni, a volte invece il verde è relegato solo a margine dell’iride e a qualche pagliuzza qua e là…..”

Cosa mi ha lasciato questo libro? Il senso della speranza, del cambiamento che nella vita può arrivare in mille modi, anche improvvisamente incontrando una persona complicata, basta saperne cogliere l’essenza. Brava questa giovane autrice, molto cresciuta nello stile e nella creatività.

stella05

lips3

 

L’autrice

Simona Fagiolini, nata in una piccola cittadina Toscana nel 1972 e diplomata al Liceo Linguistico è soprattutto una moglie e una mamma. Ha sempre coltivato la passione della lettura e a un certo punto ha deciso di mettere mano alla penna. È nato così il suo primo romanzo storico “La signora magica” che ottiene subito consensi positivi. Poi è la volta di “Verso la luce” romance contemporaneo uscito come self publishing sullo store di Amazon e finalista dell’importante concorso “Ilmioesordio” nel 2016. Nel cassetto ci sono ancora molte storie da completare e da spingere a spiccare il volo.

Acquistalo qui sotto:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...