Iperborea • Cristiano Pedrini

Buon lunedì 🙂iperborea Paddinton2

Oggi Iperborea sbarca nel Regno Unito e vi presenta una stazione ferroviaria storica, essendo stata capolinea della Great Western Railway sin dal 1838 e gran parte delle strutture attuali della stazione risalgono al 1854: parliamo di Paddington. Disegnata da Isambard Kingdom Brunel uno degli ingegneri più amati del Regno Unito ancora oggi un sua statua accoglie i visitatori che varcano l’ingresso della stazione che fu anche la prima stazione capolinea della Metropolitana di Londra nel 1863, la prima metropolitana ad essere stata costruita al mondo.
Questo eclettico ingegnere progettò ponti, navi, gallerie e proprio ai suoi tempi cominciò ad affermarsi l’uso della ferrovia come importante strumento di trasporto delle merci, per questo il giovane ingegnere si fece prendere dall’interesse per le costruzioni di linee e ponti ferroviari.
Ma questo luogo è assai conosciuto anche dai bambini. Una seconda statua di bronzo, raffigurante Paddington Bear (che ha preso il nome dalla stazione di Paddington) ricorda le sue origini. Nella serie di libri che lo riguardano, egli è stato trovato proprio alla stazione di Paddington da una famiglia inglese. Egli proveniva dal Perù ed aveva un’etichetta legata al polso con su scritto “per favore aiutate quest’orso, grazie”. Nella realtà esiste una statua di Paddington Bear nella Hall della stazione.

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...