Iperborea • Cristiano Pedrini

Buon lunedì.iperborea cimitero

In questo mese di novembre non poteva mancare in Iperborea una visita ad un luogo che molti potrebbero considerare tetro e poso ospitale. In realtà quello che ora vi presentiamo è un luogo ricco di fascino e atmosfera. Parliamo del cimitero di Highgate alle porte di Londra. In questo famoso cimitero si svolgerebbero anche alcun eventi narrati nel romanzo Dracula di Stoker: Lucy, vampirizzata dal Dracula.
Aperto nel 1839, come parte di un piano di costruzione di sette grandi e moderni cimiteri al di fuori del centro abitato di Londra (i cimiteri più centrali, per lo più collocati negli spazi intorno alle chiese, non erano infatti più in grado di fare fronte alle richieste di sepolture ed erano visti come un pericolo per la salute e un modo poco dignitoso per trattare i morti), Highgate divenne, per via del suo fascino un luogo amato dalla società vittoriana e proprio l’atteggiamento dei nobili di quell’epoca verso la morte portò alla creazione di un patrimonio di tombe ed edifici in stile gotico. I giardini del cimitero sono pieni di alberi, arbusti e fiori di campo, la maggior parte dei quali sono stati piantati e coltivati senza l’influenza umana. I giardini sono un rifugio per gli uccelli e piccoli animali come le volpi.
iperborea cimitero4Tra i defunti illustri presenti a Highgate citiamo Karl Marx e George Michael oltre a numerosi scrittori ed attori inglesi e stranieri e a mio avviso è una tappa da considerare in un vostro prossimo viaggio a Londra. Per ora accontentatevi della breve descrizione di Asa Briggs “i suoi giardini ombrosi, con larghi viali e grandiose tombe e stele commemorative, scolpite in molti stili diversi e con simboli differenti, dimostrano la particolare attenzione che aveva per la morte la gente dell’epoca vittoriana…”

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...