Iperborea • Cristiano Pedrini

Buona sera Amici e benvenuti ad IPERBOREA.

Questa sera vi portiamo in Francia per scoprire uno degli angoli della più famosa Reggia del mondo: quella di Versailles.
Come detto però non parleremo della fastosa residenza dei Re di Francia ma del Grand Canal, il più grande bacino del parco della reggia, costruito da il 1667 e il 1679 su progetto dell’architetto Le Nôtre. Con un forma a croce, esso fu al centro di numerose discussioni perché la zona dove doveva essere costruito ospitava una palude ed i suoi miasmi avevano spesso colpito gli abitanti del villaggio, ma il Re Sole testardamente non volle sentire ragioni: il canale venne realizzato ed il utilizzato come punto di partenza dei fuochi d’artificio delle feste indette da Luigi XIV a Versailles. In inverno, quando la navigazione non era possibile, il Grand Canal si trasformava in una pista da pattinaggio accogliendo pattinatori e slitte.

Ma il suo utilizzo nel periodo estivo era di ben altro impatto: infatti Luigi XIV fece istituire ad un certo punto una flotta consistente in tre grandi vascelli, una galera, cinque scialuppe, dei galeotti, dei brigantini, alcune gondole (offerte dal Doge di Venezia) e, a partire dal 1675, due yachts provenienti dall’Inghilterra. Il fine di questa flotta era quello di intrattenere il re e la corte oltre che di fornire navigazioni romantiche. Anche questo simbolo di sfarzo e ricchezza subì la vendetta dei rivoluzionari che, alla caduta del re, fecero riempire il canale venne riempito di terra ed utilizzato come campo agricolo per la coltivazione del grano per poi essere riportato alla luce da Luigi XVIII ed oggi lo possiamo di nuovo ammirare!

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...