Iperborea • Cristiano Pedrini

Iperborea oggi vi conduce nel Sud Italia in Puglia, a pochi chilometri da Lecce per farvi scoprire il Santuario Santa Maria di Costantinopoli situato a Marittima.

iperborea Lecce

Un luogo che nel corso dei secoli è stato più volte soppresso e riaperto e dopo diversi anni di restauro finalmente aperto sotto una veste particolare. Il Santuario si presenta con una struttura piuttosto sobria e larga, con un’unica navata in stile barocco. L’interno richiama numerosi amanti dell’arte in quanto conserva molti dipinti ed affreschi di pittori ed un crocifisso in legno che risale al XVIII secolo. Ma anche il vicino convento ha la sua importanza! Risalente al 1600, lasciato completamente abbandonato, dopo diversi anni è stato ristrutturato e aperto al pubblico e dal 1998 è diventato una splendida struttura alberghiera a 5 stelle dove vi ha soggiornato persino Gorbaciov. Questa costruzione ha origine da una icona su pietra leccese che è incastonata nella facciata del santuario e rappresenta la Vergine.iperborea Lecce2
Ma chi è l’artefice di questo albergo particolare? È un inglese, Lord McAlpine e sua moglie. Un personaggio del tutto particolare, collezionista di arte etnica e un passato di editore. Dopo aver lavorato in Australia e diretto un albergo a Venezia ha scommesso su questo luogo ed oggi dirige e intrattiene gli ospiti che giungono da tutto il mondo per visitare il convento!

 

iperborea Lecce1

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...