Iperborea • Cristiano Pedrini

IPERBOREA oggi vi fa volare in Canada e visitare un museo del tutto particolare: il Canadian Museum of Civilization o Musée canadien des civilisations (abbreviato in CMC e MCC) un museo nazionale di storia umana.iperborea canada
La grande struttura progettata nel 1989 giunse a costante ben 340 milioni di dollari ma nonostante il costo e le critiche di molti per la struttura considerata in stile “Disney” e per il costo sbalorditivo, il museo dè divenuto uno degli edifici più famosi e divenne inoltre “simbolo di una cultura multirazziale e integrata.
Situato a Gatineau, nella regione del Quebec, presso il fiume Ottawa e il Parlamento canadese esso ha molte particolarità del tutto insolite da trovare in un museo a partire dalla Grand Hall con la sua una vetrata enorme larga 112 m e alta 15 m, che offre una superba vista sul fiume Ottawa, dall’altra parte invece si trova una fotografia di dimensioni analoghe. Questa foto raffigurante una foresta è ancora oggi detentrice del Guinness dei primati per la fotografia più grande al mondo. La sala espone inoltre di altissimi totem e le case tipiche indiane della costa dell’Oceano Pacifico. Il terzo piano dell’edificio presenta una “strada”, che invita il visitatore a passeggiare attraverso mille iperborea canada1anni di storia canadese iniziando con l’arrivo degli esploratori Vichinghi. A rendere più appassionante la visita ci pensano alcuni attori, che con costumi dell’epoca mostrano antiche tradizioni o specifici momenti storici, con anche alcune piccole rappresentazioni. Altri reperti curiosi sono una ricostruzione di una fattoria della Nuova Francia e lo spaccato di una strada tipica di una vecchia città dell’Ontario!
Insomma un museo davvero insolito!

Che ne pensate?

iperborea canada2

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...