Iperborea • Cristiano Pedrini

Buonasera a tutti 🙂

Nuovo lunedì e nuovo appuntamento con IPERBOREA che questa settimana vi presenta un luogo che è considerato una vera e propria cassaforte per le generazione future. Parliamo del deposito globale delle sementi di Svalbard.
Esso si trova nei pressi della alla cittadina di Longyearbyen, nell’isola norvegese di Spitsbergen, nel remoto arcipelago artico delle isole Svalbard a circa 1200 km dal Polo Nord. Il centro si compone di tre sale, di 27 metri di lunghezza, 10 di larghezza e 6 di altezza. Le chiusure hanno porte di acciaio di notevole spessore, e la struttura è costruita in calcestruzzo in modo da resistere ad una eventuale guerra nucleare o ad un incidente aereo.
L’ingresso di questo deposito, in cemento, conduce attraverso un tunnel nella montagna e una volta superate le quattro porte ermetiche si entra nel suo cuore capace di conservare ben 4,5 milioni di sementi che potranno, un domani, essere importantissime per ripristinare la vegetazione sul pianeta.
Ed in questo luogo, desolato e controllato solo da sistemi automatici che genere di storia potremmo immaginarci? Certo i cambiamenti climatici che già note pellicole cinematografiche ci hanno mostrato, restano sullo sfondo e danno a questo luogo un valore pressoché inestimabile!

 

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...