Buona serata
IPERBOREA questa settimana arriva nel centro dell’Europa fermandosi a Colonia, in Germania per mostrarvi la sua cattedrale considerata uno dei massimi esempi di purezza e perfezione dell’arte gotica.
a essa, in realtà è una chiesa da record a partire dalla sua altezza: le sue Torri salgono per ben 157 metri di altezza, rendendola e la terza chiesa più alta al mondo ma fino al 1884 è stata l’edificio più alto del mondo. Parlando sempre di numeri è una delle maggiori attrattive turistiche della Germania: nel 2004 è stata visitata da circa 6 milioni di persone.
La sua costruzione iniziò il 15 agosto 1248 con la posa della prima pietra e terminò nel 1880, 632 anni dopo l’inizio dei lavori. La Cattedrale venne colpita 14 volte durante i bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, ma fortunatamente non collassò.
Ancora oggi Il duomo ospita numerosi capolavori d’arte, il più importante è indubbiamente l’Arca dei Re Magi, secondo la tradizione, dovrebbe ospitare le ossa dei Re Magi. È alta 1,10 m e lunga 2,20 m ed è un capolavoro dell’arte orafa medievale. E’ il sarcofago più grande dell’Europa ed è interamente coperto da argento d’orato e da centinaia di pietre preziose.Quale avventura potremmo immaginarci in questo luogo così particolare?
Forse un Thriller medioevale? Oppure una storia romantica nella città che, tra le altre particolarità ospita il carnevale più famoso della Germania e il museo del cioccolato?