Iperborea • Cristiano Pedrini

Brasiliabrasilia

Buon lunedì e benvenuti all’appuntamento settimanale di IPERBOREA, i luoghi del cuore.
Questa settimana ci rechiamo nel nuovo mondo, e precisamente a Brasilia, una delle poche città pianificate al mondo, nata e progettata per essere la capitale del gigante sudamericano.
Costruita tra il 1956 e il 1960 e progettata dagli architetti brasiliani Lucio Costa e Oscar Niemeyer, Brasilia città capitale del Brasile, grazie alle sue caratteristiche urbanistiche e paesaggistiche uniche tanto che nel 1987 è stata dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità.

brasilia2
Fu il presidente Juscelino Kubitschek che ne ordinò la costruzione, ponendo in atto un articolo della costituzione repubblicana del paese, lungamente trascurato, nel quale si stabiliva che la capitale dovesse essere trasferita da Rio De Janeiro. Il suo principale pianificatore urbano fu Lúcio Costa. Oscar Niemeyer fu l’architetto capo della gran parte.
Eppure, nonostante la visione ultramoderna della città (ancora in espansione seguendo il progetto originario) una delle principale critiche ad essa è che sono stati presi poco in considerazione i pedoni. Infatti città fu progettata durante l’avvento dell’età dei motori: nel piano originale non vi erano semafori, tutte le auto viaggiavano percorrendo cavalcavia o tunnel. Una scelta dettata dal fatto che il erano previsti 200.000 abitanti, contro gli oltre due milioni attuali!

brasilia1Ed oggi? Questo luogo oltre a monumenti, musei e cattedrali propone ricche e variegate mete fatte anche di giardini botanici, parchi e persino un lago!
Forse questa città, con un cuore artificiale meriterebbe maggiore fiducia? Voi che ne dite… quale storia ci vedreste ambientata in essa?

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...