Iperborea • Cristiano Pedrini

La Tate Modern di Londra tate modern1

Buon lunedì!
Oggi IPERBOREA ci porta a Londra per visitare La Tate Modern, il museo di arte moderna più visitato al mondo.
Quello che stupisce di quell’edificio, che si erge imponente affacciandosi sul Tamigi, è che la sua precedente funzione, quella di centrale elettrica, pare essersi adattata in modo sublime alla sua nuova esistenza. La sua ciminiera in mattoni, alta cento metri, riceve i suoi ospiti, come un gigante addormentato sulle rive del fiume, lieto di aver avuto una nuova possibilità di riscatto.
L’edificio fu costruito in più fasi tra il 1947 e il 1963 per essere chiusa vent’anni dopo quando il crescente prezzo del petrolio la rese antieconomica.
Ora la sua sala delle turbine ospita mostre estemporanee, i ristoranti della galleria superiore offrono favolose vedute della città e ogni suo spazio é stato convertito per accogliere opere d’arte e visitatori.
Il cuore di questo luogo è proprio la Sala delle Turbine che un tempo ospitava i generatori elettrici della centrale, ha un’altezza pari a un edificio di sette piani e una superficie di 3.400 m²; viene utilizzata tra ottobre e marzo per esporre opere appositamente commissionate ad artisti contemporanei. In questo grande spazio si trova anche una caffetteria ed un esteso gift shop, mentre la biglietteria è situata più in basso, raggiungibile tramite una breve rampa di scale dall’entrata.

tate modern

Questo è anche uno dei luoghi che ho scelto per ambientare una parte del mio ultimo romanzo “I Sentieri di Hibiki” (in uscita proprio oggi), concedendo a questo scrigno che ospita opere di artisti del calibro di Magritte, Cezanne, Chagall, Dalì, Mirò, Modigliani, Picasso e Van Gogh, un doveroso tributo!

Mi raccomando… per la prossima capatina a Londra segnatevi questo museo tra le mete da visitare!

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...