Ancora un po’ di Charlie di Melissa Pratelli

51RxhfhJaKL.jpg

Titolo: Ancora un po’ di Charlie

Autore: Melissa Pratelli

Editore: Dark Zone Edizioni

Data di pubblicazione:  6 ottobre 2016

Genere: Romance

Pagine: 311

Formato: Ebook € 1,99 – Cartaceo € 12,00

 Sinossi:

Charlie e Grace sono amici da sempre, fin dal giorno in cui Charlie, all’età di tre anni, prese per mano Grace per la prima volta, per non lasciarla andare mai più.
Lei è una ragazza taciturna, atipica e brontolona. Lui è il sole che illumina tutte le sue giornate.
Un unico linguaggio li accomuna, la musica.
Un giorno però, qualcosa tra loro si spezza e Grace lascia New York con la sua famiglia.
Quando, anni dopo, la ragazza torna nella sua città natale, inizia la disperata ricerca dell’unica persona davvero importante per lei… Charlie. Una vita vuota e solitaria, senza di lui.
Riuscirà Grace a ritrovare l’amico perduto e a farsi perdonare per tutti gli anni di silenzio?
La musica accompagnerà con il suo ritmo i due ragazzi, alla scoperta di un’amicizia che, forse, nasconde anche qualcosa di più…

Recensione a cura di  Maria Di Lorenzo

Può un’amicizia profonda come quella che lega Charlie e Grace ritrovarsi dopo tanti anni di lontananza? Un’Amicizia sbocciata in tenera età per poi finire in modo brusco solo per uno stupido malinteso. Saranno pronti per il tanto atteso riavvicinamento ma soprattutto saranno pronti per i nuovi sentimenti che scopriranno di provare l’una per l’altra?

”Charlie è il mio migliore amico.Non riesco davvero a immaginare come sarebbe la mia vita senza di lui, forse solo un infinito susseguirsi di giornate buie. Con Charlie invece non è mai così. Sai, lui è un po’ come il sole, non se ne accorge ma illumina tutto intorno a sé, illumina anche me.”

New York, giorni nostri, Grace ritorna dopo 5 anni nella sua città. Ritrovarsi nel luogo esatto dove tutto finì, per lei è un tormento, non si dà pace per quella amicizia interrotta per un malinteso e soprattutto per il suo brutto carattere. Le ricerche a cui si dedicherà per ritrovare Charlie non daranno subito i suoi frutti ma si sa, se la vita vuole, ti farà incontrare chi vuoi. Charlie è un ragazzo che farà di tutto per riprendere quella amicizia mai interrotta per lui.
Questo è un romanzo in cui non manca nulla: tante emozioni, nuove conoscenze, legami nuovi e, soprattutto, una dolcezza infinita nel riscoprire il rapporto dei due protagonisti tra passato presente e futuro, dove passioni e sentimenti acerbi non vedono l’ora di sbocciare in sentimenti più forti.

”Qui è dove abito ora” spiegò “Volevo fartelo vedere, così sarai in grado di tornarci” disse sorridendo.
Grace lo guardò. ”Tu vuoi che ci torni?”
Lui la fissò scuotendo la testa e sorridendo paziente. ”Pippi, io non ho mai smesso di essere tuo amico.”

Un young adult profondamente romantico, con un’amicizia profonda di base contrastata da tanti avvenimenti e comportamenti tipici adolescenziali: un continuo cercarsi per poi ritrovarsi diversi ma sempre gli stessi.
Charlie e Grace sono due protagonisti molto diversi fra loro ma sono due pezzi del puzzle che combaciano. Charlie è il figlio, l’amico o fidanzato che tutte vorremmo avere: dolce generoso e comprensivo, un diciassettenne sportivo che ama la musica e senza la sua chitarra sarebbe perso. Grace è il contrario di Charlie: scorbutica, introversa e timida, un temperamento che tiene alla larga molti ragazzi. Nonostante tutto è una ragazza forte e tenace, capace di superare momenti della vita non proprio belli, anche se, come dice Charlie: “lei è ignara come si interagisce con gli altri esseri umani”.
Grace ama la fotografia tanto che la sua reflex è la sua seconda amica.
Un libro ben scritto e anche ben descritto, una lettura molto fluida e scorrevole nonostante sia stato scritto in terza persona, cosa che non amo molto. Può sembrare che la trama sia piatta perché non ci sono molti colpi di scena, ma è solo un lento crescere dei protagonisti e dei loro sentimenti.
Credo che sia una narrazione veritiera: due vite comuni come tante le altre, comportamenti normali che potrebbero avere qualsiasi persona per quanto riguarda la maggior parte degli avvenimenti che succedono,
Al comportamento molto ma molto ingenuo di Grace alcuni di voi potrebbero storcere il naso, ma qui si parla di un libro young adult quindi sono comportamenti caratterizzanti di quella tipica ingenuità che si possono trovare in questo genere letterario.
Il finale è molto romantico e dolce da far venire gli occhi a cuoricino. Sicuramente adatto a chi cerca una lettura soft e a chi ha voglia di sognare e sperare in un mondo dove sentimenti così puri ci siano ancora.

stella03

lips2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...