Iperborea • Cristiano Pedrini

Il lago Hillier

“Nella parte nord-orientale c’era un piccolo lago di colore rosa, l’acqua del quale, come ero stato informato da Mr. Thistle che lo visitò, era così satura di sale che quantità sufficienti da caricare una nave erano cristallizzate vicino alle rive.”Australia1

Sono queste le prime note che l’esploratore britannico Flinders, che stava circumnavigando l’Australia nel 1802 ed ecco che egli osserva quello specchio d’acqua trovato sull’isola che porta il suo nome, di quell’insolito colore.

IPERBOREA arriva dall’altra parte del mondo, in Australia, per mostrarvi il lago Hillier, che ha una particolarità unica su tutto il pianeta: il suo colore rosa!
Australia2Lungo circa 600m ed è largo 250m circa esso è circondato da uno strato di dune sabbiose e da boschi di eucalipto e di Melaleuca ed il suo colore è permanente e non si altera se l’acqua viene raccolta in dei contenitori e questa particolarità può essere un bel problema se pensiamo ai cacciatori spericolati di souvenir!
In realtà la ragione del suo colore rosa è ancora un argomento in discussione, tuttavia la maggior parte degli scienziati ritiene che sia dovuto dalla presenza di una micro-alga verde e dalla presenza di alcune specie di batteri sebbene prove definitive non ve ne siano.Australia4

Ma forse questo non è così importante… la sua bellezza e il mistero che lo circonda lo rende un luogo insolito e pieno di fascino!
Nonostante la tonalità insolita, il lago non presenta alcun effetto nocivo conosciuto per gli esseri umani. Inoltre, nonostante gli alti livelli di salinità delle sue acque (paragonabili a quelli del Mar Morto), il lago Hillier sarebbe un luogo sicuro se si volesse nuotare; tuttavia, proprio per preservarlo, il lago non è aperto al pubblico. Sono però presenti dei servizi in elicottero che permettono di osservarlo dall’alto e delle navi da crociera che permettono di intravedere l’isola. Non è permesso, infatti, atterrare o approdare su nessuna delle isole dell’Arcipelago con l’eccezione di Woody Island.

Australia3

Che ne dite?
Questo meraviglioso quarzo d’acqua non merita di essere al centro di una delle nostre storie?

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...