Iperborea • Cristiano Pedrini

17634763_10208829712731488_8069783469057755239_n

Gladstone’s Library

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con IPERBOREA. Oggi visitiamo un luogo che a prima vista potrebbe apparire simile a molti altri ma non è affatto così!

Molti di noi non si addormentano senza aver letto alcune pagine dei libri che abbiamo sul nostro comodino. Accendiamo l’abat-jour e nel silenzio della sera ritroviamo quell’amico che abbiamo scelto tra gli scaffali di una libreria o di una biblioteca… Ma cosa pensate se anziché riposare nel nostro comodo letto potessimo addormentarci in una biblioteca?
Beh, non vi consigliamo certo di nascondervi un una di esse prima dell’orario di chiusura per provare la sensazione di riposare accanto a migliaia di libri, bensì di prenotare una stanza alla Gladstone’s Library.1
Essa si trova ad Hawarder, nel Galles del nord e vanta una storia molto particolare.
L’edificio innalzato a fine Ottocento da William Gladstone (ecco da chi ha preso il nome) primo ministro per ben quattro volte, ospita oltre alla sua notevole biblioteca ventisei stanze che un tempo erano riservate agli studiosi e sono aperte a tutti.

2Oggi, come allora chi pernottava poteva tranquillamente prendere uno o più dei 250mila volumi della biblioteca e portarseli in camera propria.
Infatti il suo proprietario creò questo luogo per consentire anche ai meno abbienti di poter imparare a leggere e a studiare, permettendo ai giovani e i bambini del villaggio di usare la sua collezione ed osservando le immagini di questo luogo non possiamo non pensare alle espressioni dei più piccoli quando varcavano la soglia della grande sala di lettura!

Ai giorni nostri, questo luogo accoglie persone da tutto il mondo e conserva intatto l’eredità spirituale di William Gladsone…3

Che ne dite, la visitiamo anche noi?

screenshot_439 Cristiano Pedrini

Annunci

2 thoughts on “Iperborea • Cristiano Pedrini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...