Amore spezzato. Broken di Daniela Ruggero

51kA95FjuaL.jpg

Titolo: Amore spezzato. Broken

Autore: Daniela Ruggero

Editore: Rizzoli 

Data di pubblicazione:  27 gennaio 2017

Genere: Romance

Pagine: 184

Formato: Ebook €2,99

Sinossi:

Giulia e Manuel sono nati e cresciuti nello stesso quartiere nella periferia torinese, respirando la stessa aria, correndo tra la polvere e il cemento e diventando l’uno l’estensione dell’altra, fino a quando da adolescenti la loro amicizia diventa qualcosa di più. Ma il destino implacabile si abbatte su di loro e cancella tutto, anche la magia del primo amore. Spezzati da eventi laceranti, i due si perdono di vista e costruiscono le loro vite lontano l’uno dall’altra. Ma quando, dopo quindici anni, si ritrovano, scoprono di bruciare entrambi delle fiamme di un passato che li ossessiona.. Amore e dolore, tradimento e violenza: per andare avanti occorre prima fare i conti con ciò che è stato. Mood: EMOZIONANTE – YouFeel RELOADED dà nuova vita ai migliori romanzi del self publishing italiano. Un universo di storie digital only da leggere dove vuoi, quando vuoi, scegliendo in base al tuo stato d’animo il mood che fa per te: Romantico, Ironico, Erotico ed Emozionante.

Recensione a cura di Carlotta Cipriano

“I palazzi graffiano il cielo con i loro dieci piani prepotenti. Le persiane sono chiuse, i balconi in cemento sembrano sudare sotto il sole di un fine maggio rovente. Il quartiere popolare Il prato è a sud di Torino. Alte torri circondate da siepi e parcheggi, scampoli di un verde in una colata di calcestruzzo.”

Proprio quei palazzi, proprio quel quartiere, sono gli spettatori della storia di due vite che nascono, crescono insieme e si legano come le radici di un albero, salde alla terra; proprio quei palazzi e quel quartiere sono i testimoni di un’amicizia che si trasforma in qualcosa di più, di una storia d’amore viscerale, sincera, indimenticabile e contrastata.

Giulia è una ragazza riservata, dolce e un po’ timida; ama da sempre Manuel che è il ragazzo più bello del quartiere e, da una tenera e forte amicizia, anche il cuore del giovane non potrà far altro che battere solo per lei.
Entrambi sono i custodi di una vita familiare non facile; messi a dura prova fin dalla più giovane età.
Quando Giulia decide di diventare donna, di concedersi completamente a Manuel, la sua anima pura e limpida, da ragazza, viene immersa nel fango della degradazione e umiliazione, viene marchiata per sempre in maniera brutale e irrispettosa.
Qualcosa si è rotto dentro di lei, qualcosa che può risanare soltanto il suo più grande amore: Manuel che l’ha vista distrutta e sopraffatta dal dolore, che l’ha salvata dall’annientarsi, che l’ha amata senza limiti. I suoi occhi neri rappresentano per lei la luce in fondo al tunnel, l’appiglio al quale aggrapparsi per non annegare.
Questo amore che non può essere vissuto fisicamente, spezzato dagli eventi della vita, vivrà per sempre nel suo cuore e accompagnerà le sue giornate; questo amore la rincorrerà senza sosta fin quando non l’avrà riacchiappata e questa volta per sempre.

“Non può dimenticarlo, lui rappresenta tutto ciò che è davvero. È il suo collante, la sua interezza. Manuel è il suo unico amore.”

“Ma se vuole respirare deve concedere a Manuel di assorbirla e di annientare il suo vissuto. In quei gemiti strozzati, tra parole proibite, le due anime spezzate si ricompongono donandosi totalmente.”

“«Io sono questo Giulia.»
Lei lo abbraccia e lo bacia stringendolo come per proteggerlo.
«Non voglio altro da te Manuel.»
Un solo respiro.
Una sola anima.
Per bruciare.
Pelle contro pelle.”

“Amore spezzato. Broken” è un concentrato di emozioni, belle, brutte, stupefacenti; la scrittrice con delicatezza estrema entra nell’animo di una ragazza, di una donna, ferita e oltraggiata da una cattiveria umana ingiustificabile e inaccettabile; entra nell’animo di un ragazzo, un uomo, che indirettamente vive il dolore di una violenza, che deve tirare fuori più forza di quella posseduta per non annientarsi definitivamente. Entra nell’animo di un amore che non ha la possibilità di esprimersi totalmente, un amore spezzato più e più volte, che riuscirà a ricomporsi; entra nell’animo di due ragazzi cresciuti troppo in fretta, la cui vita è una dura scalata per trovare un po’ di pace.
L’introspezione è un elemento di punta in questo romanzo: i personaggi e non solo i protagonisti, sono continuamente esposti ad un’analisi esplicita della propria interiorità, dei propri sentimenti e desideri e la scrittrice riesce così a creare un ponte diretto con la loro coscienza. Questo mi ha portato a soffrire insieme a Giulia, a stringere i denti per una vita troppo stretta e sbagliata, a combattere con lei, a risalire in superficie a mani nude; mi ha portata a giustificare le scelte di Manuel, a comprendere i suoi gesti; mi ha portata a conoscere e apprezzare anche i personaggi secondari, che riescono a non rimanere in penombra.
Scorrendo le pagine, in maniera assolutamente frenetica e ipnotica, ci si immerge anima e corpo in questa storia, ci si stupisce per i continui colpi di scena, si legge a fiato sospeso, si tirano lunghi sospiri di sollievo.
Questo è un romanzo catartico, in cui si riconosce perfettamente lo stile di Daniela Ruggero, semplice, denso di emozioni, privo di giri di parole; in cui si tocca con mano la vera anima dell’autrice, profonda, forte, a tinte scure.
Lo consiglio a chi ama le storie complesse, quelle reali e piene di problemi, che non sono dolci favole della buonanotte; a chi vuole provare forti emozioni capaci di sconquassare il cuore per rimanere, alla fine, con un sorriso di soddisfazione sulle labbra.

stella04

lips2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...