Il commissario Vega – Indagine di sola andata di Antonio Infuso

41r6oYNGiUL._SY346_.jpg

Titolo: Il commissario Vega – Indagine di sola andata

Autore: Antonio Infuso

Editore: editrice GDS

Data di pubblicazione:  14 giugno 2016

Genere: Giallo-Thriller

Pagine: 248

Formato: Ebook €2,99  – Cartaceo €14,00

Sinossi:

I molti volti della vendetta, il labile confine tra bene e male, la verità come valore negoziabile, la precaria bilancia della giustizia, essenza e apparenza, l’omicidio gratuito o necessario, la regola del contrappasso, il compromesso con il nemico. In una Torino pulsante, densa di colori, tra albe e tramonti, tra sole e pioggia, tra oscurità e luce, il commissario Stefano Vega indaga insieme alla sua squadra. E più scaverà nell’inchiesta e rovisterà nei misteri dell’omicidio di una donna dalle molte sfaccettature – in cui sono coinvolti anche i servizi segreti – più scandaglierà la sua anima di uomo cinico ma altruista e di poliziotto caparbio ma disilluso. La menzogna è sempre una sconfitta per l’umanità. Vega rischierà la vita, in una tumultuosa indagine di sola andata, per scoprire la verità. Ma tenterà di cogliere anche un’opportunità.

Recensione a cura di Giunia Fagiolini

“Il commissario Vega. Indagine di sola andata” è il thriller d’esordio di Antonio Infuso ed èstato pubblicato dalla GDS Editore. Ambientato in una Torino dalle mille sfaccettature, questo romanzo parte come una semplice indagine su una giovane donna trovata cadavere nei pressi del Mercato del pesce. Vista la movimentata vita sentimentale e sessuale della donna il caso verrebbe presto archiviato come omicidio per gelosia, questo se al giovane commissario Montesi non venisse affiancato il famigerato Commissario Vega. L’uomo con la sua squadra fedele viene riammesso alla sezione indagini dopo essere stato assegnato in ufficio con un’accusa di avere il ‘grilletto facile’ dopo alcuni casi di sparatorie per legittima difesa. Stefano Vega non si ferma alle apparenze e, come un cane da tartufo scava, nonostante i pochi indizi esistenti, fino a trovare una pericolosa traccia, che pone in pericolo la vita stessa sua e dei suoi colleghi.

Vega non era un uomo propenso al rancore, ma quando odiava lo faceva per bene, con il cuore. Aspettava un’occasione e l’aspettava da tre anni, sette mesi, sedici giorni e qualche ora.

Ho apprezzato moltissimo la lettura di questo romanzo: scorrevole, adrenalinico e, per molti versi, sorprendente. Il protagonista si può definire ‘sopra le righe’, persegue la sua personale giustizia che spesso si rivela più giusta di quella ufficiale. In ogni capitoletto viene presentata la biografia di uno dei membri della sua squadra, senza che per questo venga interrotto il ritmo del racconto. Una trovata originale e spiritosa. L’atmosfera del romanzo ricorda vagamente i film ‘Poliziotteschi’ degli anni ’70 con i suoi personaggi politicamente ‘scorretti’ ma molto veraci. A parte l’efficienza della trama gialla ho trovato in questa lettura una buona dose d’ironia e di realismo, o almeno di verosimiglianza. L’autore, con la sua scrittura scorrevole, riesce a catturarci nell’intreccio della sua tela, e non ci lascerà andare fino a quando non avremo voltato l’ultima pagina. La svolta inaspettata nelle indagini e il finale sorprendente rendono questo giallo una lettura originale e molto piacevole. Personalmente spero di vedere comparire di nuovo all’orizzonte Stefano Vega con la sua immancabile pistola e la sua squadra affiatata. Inoltre vedrei molto adatto questo romanzo per una trasposizione televisiva. Consiglio la lettura de “Il commissario Vega” a tutti.

stella05

L’Autore:

Antonio Infuso. Giornalista, laurea al Dams/Cinema. Attualmente lavora per l’ufficio stampa di un ente locale. Appassionato di musica (dal rock, al blues fino al jazz) e amante dello sport (da praticante e da spettatore). Nelle sue numerose e movimentate vite è stato barista, scaricatore, speaker radiofonico, dj in discoteca, assistente in una comunità psico-socio terapeutica, impiegato in un’azienda automobilistica, animatore sportivo e critico cinematografico. “Il commissario Vega – Indagine di sola andata” è il suo primo romanzo pubblicato.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...